Sabato 2 Ottobre si è svolto il primo incontro del ciclo di eventi “Analfabetismo Funzionale: tra passato, presente e futuro. Progresso o regresso sociale?”.
Tema della serata “Contestualizzazione del fenomeno, inquadramento e confronti”.
Il progetto, proposto dal RAC Napoli, condurrà i participanti, nel corso dell’anno sociale, nel vivo del fenomeno dell’Analfabetismo Funzionale. Ne verrà indagata l’origine, verrà definito e verrà contestualizzato nella società di oggi, scoprendo, quindi, come l’Analfabetismo Funzionale della seconda metà del ‘900 non era poi così diverso da quello di cui l’età contemporanea dei social è affetta.
Di seguito i prossimi appuntamenti:
– Gennaio 2022: visione e commento di abstract del docu-film “Comizi d’Amore” di Per Paolo Pasolini. Con il secondo incontro trasmetteremo il docufilm con la finalità di dimostrare fotograficamente (seppur Pasolini l’abbia fatto con l’obiettivo prettamente di dimostrare come la riflessione sull’educazione sessuale fosse alquanto arretrata- argomento che nel nostro caso potrà essere sfiorato, ma non di certo la riflessione principale) la distinzione dal punto di vista intellettuale e culturale delle classi sociali di quel tempo.
– Marzo 2022: coinvolgimento di scuole per discutere dei social e l’impatto positivo/negativo sui giovani. Vorremmo affrontare il discorso fake news, scuola, informazione di oggi e il regresso sociale delle nuove generazioni.