Data la sempre più urgente necessità di occuparsi dell’ambiente in maniera sostenibile sia dal punto di vista economico, tecnologico e sociale, i 14 Distretti Rotary d’Italia, Malta e San Marino hanno organizzato, con il patrocinio della Fondazione della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e della Rete delle Università per la Sostenibilità, HackForThePlanet, un Hackathon dedicato ai soci di Interact e Rotaract e agli studenti delle Università Italiane per proporre idee e progetti sul tema “economia ed ambiente in armonia” della prossima conferenza del Presidente Internazionale Shekhar Mehta, che si terrà dal 18 al 20 Marzo 2022. All’Hackathon, tenutosi il 16 e 17 Ottobre, hanno partecipato 38 squadre, ognuna composta da 10 membri.
Con grande gioia la vittoria è andata alla squadra dei Rotaractiani del nostro Distretto 2101, la squadra “HackCore2”, composta da Ciro Buonocore, Stanislao Elefante, Ada Marika Forgione, Marco Gallo, Maria Vittoria Gargiulo, Carmen Guida, Angelo Russo, Michela Salsano, Riccardo Tizzano, Michele Venturino.
Il progetto presentato prevede la realizzazione di un purificatore d’aria, #Uleaf 🍃 che aspira lo smog e reimmette nell’atmosfera aria pulita, proprio come una foglia che grazie all’acqua cattura le polveri sottili durante la pioggia.
La squadra presenterà U-leaf e al padiglione terra di EXPO DUBAI 2020 dedicato alla sostenibilità e alla conferenza presidenziale di Venezia davanti alla platea dei Rotariani e del Presidente Internazionale Shekhar Mehta.
Il successo campano non si è fermato alla squadra Rotaract, infatti una delle due squadre universitarie della Campania, la UNILAB Campania, è entrata nella final four e ha sfiorato anch’essa il successo.
“Siamo emozionatissimi e orgogliosi di questo risultato, questa competizione ci ha visti lavorare tutti fianco a fianco, “a cor’ a cor’” come recita il nostro nome, con un’intesa che non ci aspettavamo ma che è stata la nostra vera forza. Un grandissimo ringraziamento da al Governatore del D2101 Costantino Astarita, al Presidente della Commissione Ulisse Michelangelo Ambrosio e ad Presidente della Sottocommissione HackForThePlanet Roberto Scarpa che ci hanno sostenuto e incoraggiato in ogni momento di questa avventura, è stato un bellissimo esempio di collaborazione Rotary/Rotaract!” queste le parole del Team HackCore2 nel celebrare la vittoria.