Bullismo Cyberbullismo.
Bullismo e Cyberbullismo, due fenomeni purtroppo oggi in crescita, complice anche il momento particolare che vede le nuove generazioni sempre più isolate dietro ad uno schermo.
Una vera e propria piaga sociale se si pensa che, secondo un’indagine ISTAT, il 50% dei ragazzi intervistati tra gli 11 e i 17 anni riferisce di essere stata vittima di bullismo.
Per prevenire e contrastare queste dinamiche bisogna che i giovani vengano accompagnati nel loro percorso di crescita e possano così costruire relazioni basate sul rispetto reciproco e sulla
solidarietà, con particolare attenzione alla vita di gruppo e alla consapevolezza di se stessi e di chi sta loro accanto.
Per questo, il , istituita nel 2017 su iniziativa del Miur, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete.
Questa giornata è un’occasione per riflettere su un fenomeno ancora troppo diffuso e, soprattutto, su quali possano essere gli strumenti per impedire che fenomeni di prevaricazione continuino ad accadere.
“ Bullismo” è lo slogan che costituisce il simbolo di questa importantissima iniziativa.
Per tale occasione, anche il Rotaract Distretto 2101 si tinge di blu schierandosi, in modo unanime e deciso, contro il bullismo al fine di educare alla non violenza e al rispetto reciproco.
#Uniamoci
*Grazie alla Commissione Azione Pubblico Interesse D2010 per averci dato questo lo spunto.