La festa di San Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati, celebrata in gran parte del mondo il 14 Febbraio.
L’originale festività religiosa prende il nome dal santo e martire cristiano Valentino di Terni e venne istituita nel 496 da Papa Gelasio I, andando a sostituirsi alla precedente festa pagana dei Lupercalia.
La leggenda narra che il Santo avrebbe donato a una fanciulla povera una somma di denaro, necessaria come dote per il suo sposalizio, che, senza di questa, non si sarebbe potuto celebrare, esponendo la ragazza, priva di mezzi e di altro sostegno, al rischio della perdizione.
Il generoso dono, frutto di amore e finalizzato all’amore, avrebbe, dunque, creato la tradizione di considerare il Santo Vescovo Valentino come il Protettore degli Innamorati.

Pur rimanendo incerta l’evoluzione storica della ricorrenza, ci sono alcuni riferimenti storici, i quali fanno ritenere che la giornata di San Valentino fosse dedicata agli innamorati già dai primi secoli del II millennio. Fra questi, c’è la fondazione a Parigi, il 14 febbraio 1400, dell’Alto Tribunale dell’Amore, un’istituzione ispirata ai princìpi dell’amor cortese. Infatti, il tribunale aveva lo scopo di decidere su controversie legate ai contratti d’amore, ai tradimenti e alla violenza contro le donne, ed i giudici venivano selezionati in base alla loro familiarità con la poesia d’amore.

Il tratto più caratteristico della festa di San Valentino è proprio lo scambio di valentine, bigliettini d’amore. La Greeting Card Association ha stimato che ogni anno, il 14 Febbraio, vengono spediti circa un miliardo di biglietti d’amore.

Già nel 1415, Carlo d’Orléans scriveva alla sua adorata moglie Je suis desja d’amour tanné, ma tres doulce Valentinée…”

E così anche Shakespeare che, nel 1601, nella famosa opera Amleto, scriveva “Domani è san Valentino e, appena sul far del giorno, io che son fanciulla busserò alla tua finestra, voglio essere la tua Valentina”
Il D2101 ha deciso di voler rientrare in questa stima celebrando l’amore in tutte le sue forme, con la rubrica “Dillo con un post”.

I Soci hanno avuto una settimana di tempo per poter spedire i loro messaggi di Amore e di Amicizia, in forma anonima. Il Cupido del D2101 ha, così, scagliato le sue frecce!!

La rubrica “Dillo con un post” è stata davvero un successo!
Il nostro augurio per voi è che possiate trasformare tutte queste piccole magie in qualcosa di grande!Buon San Valentino a tutti i Soci del D2101.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *