In data 3 Aprile 2022, il Rotaract Club Ercolano Centenario, nell’ambito del progetto di Club “It’s so nice to be healthy”, ha realizzato la sesta giornata dedicata alla prevenzione secondaria, in collaborazione con il Rotaract Club Sorrento. L’evento, svoltosi presso Piazza Cota, Piano di Sorrento (Na), dalle ore 10:00 alle ore 14:00, è consistito nella realizzazione di visite mediche specialistiche gratuite. L’iniziativa ha visto la collaborazione della SIB (Società Italiana Biotecnologie), che ha messo a disposizione del Club un’unità mobile per la materiale realizzazione delle visite, del Dott. Cardiologo Vincenzo Iaccarino, del Dott. Tullio Tartaglia (otorino), del Dott. Claudio de Vito (odontoiatra), del Dott. Rosario Bidello (medico di base) e del Dott. Salvatore Russo (oculista).
Il progetto si propone di offrire alla collettività la possibilità di sottoporsi a controlli volti alla prevenzione di eventuali patologie, senza la necessità di alcun contributo economico. Tale evento rappresenta il sesto appuntamento mensile previsto dal Club, in virtù del progetto “It’s so nice to be healthy”, dedicato alla prevenzione medica secondaria, preceduto da:
• Pap test, realizzati in data 24 Ottobre 2021, presso Piazza S. Pasquale, Portici (Na);
• Visite cardiologiche, in data 12 Dicembre 2021, presso Piazza Pugliano, Ercolano (Na);
• Visite cardiologiche, in data 16 Gennaio 2022, presso Piazza Vittorio Veneto, Scafati (Sa);
• Visite cardiologiche, in data 6 Marzo 2022, presso Piazza Giovanni XXIII, Castellammare di Stabia (Na);
• Visite dermatologiche e test audiometrici, in data 13 Marzo 2022, presso Piazza Doria, Angri (Sa).
Il progetto, che allo stato attuale ha consentito la realizzazione di più di 210 visite mediche, prospetta nei mesi a venire il raggiungimento di elevati numeri di screening medici gratuiti da effettuare, grazie alla collaborazione della SIB e di medici volontari.