Ricorre oggi, 22 aprile 2022, la 52esima Giornata Mondiale della Terra.
L’Earth Day è la più grande manifestazione ambientale del pianeta.
Le Nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese ed un giorno dopo l’equinozio di primavera ed oggi ne prendono parte ben 193 Paesi.
L’obiettivo di questa Giornata è sottolineare la crescente necessità di conservare le risorse naturali della Terra e, al contempo, sensibilizzare verso un cambiamento che – in primis – deve partire dalla quotidianità mediante l’adozione di scelte che possono fare la differenza.
Nel corso degli anni la partecipazione internazionale all’Earth Day si è ampliata al punto da giungere all’affermazione della “Green Generation” che guarda ad un futuro libero dall’energia da combustibili fossili e volto alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile e alla promozione di un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali ed ecosostenibili.
Oggi, grazie alla Giornata Mondiale della Terra, il diritto ad un ambiente salubre e sostenibile, è diventato un vero e proprio diritto di ogni cittadino e di ogni abitante del nostro pianeta.