Il Progetto “RotaeHealth – Ridiamo un SENSO” è basato sulla diffusione e lo sviluppo delle nuove tecnologie sanitarie, ed in particolare della Teleaudiologia internazionale, nonché sulla accessibilità alla Sanità d’Eccellenza anche ai Paesi in via di sviluppo.
Il Progetto è consistito nella installazione e regolazione a distanza di 16 apparecchi acustici donati a 8 bambini pazienti dell’ATAS (Istituto per sordomuti) della città di Douz, nel Sud della Tunisia.
Il Progetto è stato sviluppato durante tutto l’a.R. 2021/2022, in cui sono state affrontate problematiche complesse come la logistica, la tempistica, i rapporti internazionali, profili clinici e tecnologici. Ad Ottobre 2021 è stata effettuata la prima regolazione di prova Campania/Douz, mentre il 25 Aprile 2022 una delegazione di 8 Presidenti dei RAC del D2101, oltre a due tecnici de L’Acustica, sono andati in Tunisia per effettuare l’installazione definitiva e la prima regolazione degli apparecchi definitivi. Da questo momento in poi, i piccoli pazienti saranno seguiti periodicamente a distanza da Napoli tramite un semplice collegamento wi-fi.
Principali partner dell’iniziativa sono stati la società napoletana “L’Acustica – Centri Audioprotesici S.n.c.”, che ha donato 16 apparecchi moderni per un controvalore di circa 40.000 euro e si è fatta carico della installazione e regolazione, e S.O.S. Italia ONLUS, che si è occupata della gestione dei rapporti internazionali e della logistica.
Il Rotaract Club Nocera Inferiore-Sarno è capofila dell’iniziativa, a cui hanno aderito altri 26 Club del Distretto 2101. Il Rotaract ha raccolto un Service di euro 3.234,00 e ha svolto iniziative basate sulla prevenzione delle problematiche dell’udito in tutto il Distretto.
RotaeHealth si svilupperà anche nei prossimi anni con un Progetto Distrettuale chiamato “Oncologia Mediterranea”, basato sulla diffusione della Intelligenza Artificiale in ambito sanitario.
Dalle foto ricevute e dai loro racconti possiamo solo immaginare le emozioni che hanno vissuto.
Grazie ragazzi per averci rappresentato.
Grazie all’Acustica per la disponibilità.
Grazie al Dottor Paciulo e S.O.S. Italia per il supporto.