Il progetto nasce con l’intento di onorare la memoria del Socio del Rotaract Club Nocera Inferiore Sarno Enrico De Mattia. Per chi non avesse avuto il piacere di conoscerLo, Enrico era l’amico che ognuno di noi avrebbe desiderato avere, un ragazzo espansivo, cordiale e solare, un socio sempre disponibile ed attento ad aiutare il prossimo e, soprattutto, chi si trova in difficoltà. Enrico, purtroppo, ci ha lasciato troppo presto, ma di Lui resterà sempre il ricordo indelebile inciso in ognuno di noi, lo stesso ricordo che ci spinge a promuovere e a realizzare i suoi ideali di vita: altruismo, lealtà e solidarietà.

Il luogo ideale in cui promuovere suddetti valori e far sì che gli stessi vengano assimilati e condivisi è, senza dubbio, la scuola. La scuola è un luogo di formazione, di incontro, di confronto, ma è anche il luogo dove sempre più spesso si verificano episodi di isolamento e di smarrimento.

I ragazzi, in particolare nel periodo adolescenziale, dovrebbero sviluppare un senso di appartenenza nei confronti della scuola in quanto la stessa è il luogo che offre l’opportunità di esprimersi e stabilire relazioni costruttive, profonde ed importanti. Tuttavia, non sempre nelle scuole si creano condizioni tali da favorire un senso di benessere e affiliazione e possono invece crearsi situazioni conflittuali con gli insegnanti, con i compagni o con sé stessi dovute a problemi sociali, economici, personali o familiari. Gli adolescenti, infatti, vivono un periodo di transizione spesso caratterizzato da stress e ansia e, se non hanno la giusta guida, possono facilmente cadere in comportamenti distruttivi chiudendosi in loro stessi e rifiutando la propria personalità o il proprio corpo.

Attraverso il nostro progetto, ci facciamo promotori di un cambiamento in positivo che mira a far percepire dai giovani l’Istituzione scolastica come una strategia utile per slegarsi da preconcetti mentali che li affliggono.

Ringraziamo tutti i ragazzi che hanno preso parte al Progetto Badema.
Il D2101 si congratula per gli elaborati inviati, facendo i complimenti ad ognuno di loro per la maturità con cui hanno saputo trattare temi così delicati.

Di seguito i vincitori:

– Liceo Scientifico “Don Carlo La Mura” (Angri) – Alunni della classe 4Ds: Angela Pia Della Mura, Damiano D’Antuono, Federiva Atorino, Marco Russo, Luisa Apicella – RAC Scafati Angri Realvalle e RAC Nocera inferiore – Sarno.

 

– Liceo Statale “Publio Virgilio Marone (Avellino) – Alunni della classe 1A LSU: “La rosa blu: la bellezza delle differenze” – RAC Avellino

 

– Liceo Statale “Publio Virgilio Marone (Avellino) – Maria Cucciniello, Karol Rullo, Giada Tedesco, Diletta De Piano, Arianna Curto, Giovanna Spagnuolo, Giulia De Bellis, Marlene Luciano, Alessia Caporaso – RAC Avellino

– Cortometraggio “Il bianco delle mie ansie” – Alunni della Classe 3DV: Claudia Borrelli, Benedetta Sofia Iorio, Andrea Salvato – Rac Poggiomarino Vesuvio Est

– Cortometraggio “La Gabbia Dorata” – Studenti del IV Classico Istituto Salesiani Sacro Cuore – RAC Napoli Sud Ovest

– Liceo Galileo Galilei (Napoli) – Alunno della Classe 2As – Francesco Romaniello

– Liceo Galileo Galilei (Napoli) – Alunne della Classe 2As – Flavia Antonicelli, Martina Cerbo, Alessandra Iorio, Francesca Iorio

– Rotaract Club Nocera Inferiore Sarno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *