From Italy and District 2101…🇮🇹
…to Turkey and District 2430.🇹🇷♥️
Questa è la città di Kurtulus Caddesi, provincia di Instabul, Turchia. Una normale cittadina di un qualsiasi stato, con palazzi, negozi, scuole e chiese.
La cosa che la rende particolare è il modo in cui in una singola notte, in una manciata di ore, quella stessa città si sia trasformata in un cumulo di macerie.
L’80% degli edifici sono stati rasi al suolo da uno dei terremoti più devastanti degli ultimi 100 anni.
6 febbraio 2023, due terremoti hanno svegliato la popolazione con scosse 30 volte potenti rispetto al terremoto in Irpinia degli anni ‘80.
I palazzi sono crollati come tessere del domino, a nulla è valso il tentativo di molte persone di mettersi in salvo.
Sono state accertate nella sola Turchia 50 mila vittime, un numero impressionate finora registrato da un cataclisma naturale.
In poche ore le popolazioni di oltre 200 città si sono ritrovate senza casa, senza elettricità, senza cibo.
Sono oltre 850 mila i bambini sfollati, nella sola Turchia vengono aiutate 1.9 milioni di persone in rifugi temporanei, con accesso limitato a servizi di base come acqua, servizi igienici e medici nelle aree colpite; ci sono poi 2.5 milioni di bambini che hanno bisogno di un’urgente assistenza umanitaria.
Grazie alla sinergia che ha da sempre caratterizzato rotariani e rotaractiani, siamo stati pronti ad inviare aiuti in qualsiasi modo e forma potessimo.
Essere parte di questa famiglia vuol dire essere presenti in ogni parte del mondo in cui esiste un Rotary Club. Vuol dire dare forza e non lasciare mai soli i nostri soci, ovunque si trovino.
Vuol dire riuscire, a poche ore dal disastro, ad attivare una rete internazionale di aiuti pronta a mettere a disposizione qualsiasi risorsa per contrastare effetti disastrosi e situazioni catastrofiche.
Noi, come Distretto 2101, non abbiamo fatto niente di speciale, né nulla di cui vantarci, abbiamo fatto ciò che è nei nostri valori, “serve above self”, servire oltre noi stessi.
Il vero “grazie” va in particolare il Distretto Bölge 2430, con il quale abbiamo collaborato, per tutto il lavoro svolto, trasformando tutti i soci in volontari a sostegno delle loro città.