Il 6 aprile 2024 si è tenuto a Caserta, nella splendida cornice di “Tenuta San Domenico”, il Seminario Informativo Dirigenti Eletti.

Il S.I.D.E. è un appuntamento fondamentale per i futuri membri del Consiglio Direttivo di ciascun Club, che hanno la possibilità di partecipare a brevi incontri di formazione tenuti dai membri dell’esecutivo distrettuale incoming. Se te li sei persi non temere, puoi consultare il Vademecum del Buon Rotaractiano che siamo certi saprà rispondere a tutte le tue domande.

La Sessione Formativa per Presidenti, Vice-presidenti e Past President è stata tenuta dal RRD Roberto Mauri, dal RRD Incoming Mariateresa Aveta, dal RRD eletto Catello Fontanella e dal Vicepresidente incoming Nancy De Prisco. Fondamentale l’apporto dato anche dal Delegato Rotary Foundation Incoming Marco Gallo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Presidente è l’anima ispiratrice di un Club, colui che svolge un ruolo chiave nella guida e nella gestione dell’organizzazione in quanto capace di infondere voglia di fare e sicurezza. Ha il compito di ispirare e motivare con passione i soci a perseguire gli scopi comuni mediante la realizzazione dei progetti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Past President è l’unico membro di diritto del Consiglio Direttivo. Egli funge da chioccia del Club, mettendo la sua esperienza al servizio di ogni socio. Supporta il Presidente nella gestione del Club, consigliandolo su ogni questione, spinosa e non, al fine di prevenire ogni possibile problema e mantenere la serenità e l’armonia all’interno del Club.

 

 

 

 

 

 

 

Il Vicepresidente ha il compito principale di fare le veci del Presidente in carica in caso di assenza di quest’ultimo. Egli è tenuto a conoscere accuratamente lo Statuto e il Regolamento tipo di un Rotaract Club, oltre allo Statuto ed il Regolamento del proprio Club. E’ il braccio destro del Presidente e costituisce per i soci un primo intermediario nei confronti del Presidente.

 

 

 

 

 

 

 

 

La Sessione Formativa per Segretari è stata tenuta dai Segretari Incoming, Maria Amelia Castagnaro e Francesca Riemma.

Il Segretario è fondamentale per garantire il corretto funzionamento del Club e svolge un ruolo centrale nel ricevere informazioni da diverse fonti, come dal Consiglio Direttivo, dalle Commissioni di Club, dai Soci, dal RRD e dal Delegato di Zona. Tra i compiti del Segretario rientra la raccolta e la conservazione dei documenti di gestione del Club. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Sessione Formativa per Tesorieri ha consentito di apprendere tutti i segreti della gestione economico-finanziaria del Club grazie al nostro Tesoriere Incoming Alfredo Esposito.

Il Tesoriere, insieme al Presidente ed al resto del Consiglio Direttivo, pianifica le attività tenendo conto delle risorse economiche a disposizione. Redige il bilancio preventivo e consuntivo del proprio Club, conservando tutta la documentazione a supporto delle spese sostenute.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Sessione Formativa per i futuri Prefetti è stata tenuta dai Prefetti Distrettuali Incoming Giammauro Di Mauro e Francesca Giacon.

II Prefetto è colui che cura l’aspetto formale del club e delle sue attività, gestendone l’organizzazione quale maestro delle cerimonie, ed è il responsabile delle pubbliche relazioni, delle relazioni interpersonali, dei rapporti sociali all’interno del Club oltre che con altri Club e con i terzi. Il Prefetto si adopera per far sì che le riunioni e manifestazioni siano preparate in modo corretto e curate in ogni particolare e si svolgano nel rispetto dell’orario stabilito, in un’atmosfera di serenità e gioiosa amicizia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Sessione Formativa per Consiglieri è stata affidata alla sapienti mani dei Consiglieri Distrettuali incoming Anna Maria Iodice, Davide Jr. Moliterni, Sara Rivellese e Maria Urraro. 

Il Consigliere coadiuva l’organo esecutivo nello svolgimento dell’azione sociale, delle attività di club ed in generale nell’amministrazione dell’associazione. Più in generale, dunque, è considerato gli occhi e le orecchie del Presidente, deve supportarlo nelle attività e nel raggiungimento degli obiettivi di Club.

 

 

 

 

 

 

 

 

La Sessione Formativa per Delegati PR è stata tenuta dal Presidente Angela Trinchese e dai Membri della Commissione Immagine Pubblica e Comunicazione Francesca Carpinelli, Maria Teresa Giugliano e Michele Venturino.

Il Delegato alle Pubbliche Relazioni ha il compito di preparare e mettere in atto un piano di comunicazione per far conoscere al pubblico il Rotaract. Deve promuovere le attività del club, contribuendo a trasmettere l’immagine di un’associazione affidabile e concreta; individua il giusto modo per diffondere un’immagine positiva nella comunità e serve anche a rendere il Rotaract più attraente per i potenziali Soci o per le altre associazioni del territorio con cui organizzare future collaborazioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

Terminate le Sessioni Formative, c’è stato un fondamentale momento di confronto durante l’Assemblea Plenaria. Oltre ai membri dell’Esecutivo Distrettuale e dell’Esecutivo Distrettuale Incoming, l’assemblea ha avuto l’onore di poter ascoltare gli interventi del Governatore Rotary Distretto 2101 a.R. 2022/2023 Alessandro Castagnaro, il Presidente del Rotary Club Caserta “Luigi Vanvitelli” a.R. 2023/2024 Gianluca Parente, il Formatore Rotary Distretto 2101 a.R. 2023/2024 Michelangelo Riemma nonché il Presidente Commissione Rotary Distretto 2101 a.R. 2024/2025 Luca Brando.

Ospiti graditissimi Alessandro Sanna RRD Distretto 2080 a.R. 2024/2025, Mario Bianco RRD Distretto 2120 a.R. 2024/2025 e Ilaria Bossio RRD Distretto 2102 a.R. 2024/2025.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *