In Sella per un Sogno

L’ippoterapia è una disciplina terapeutica che utilizza il cavallo come supporto a cure mediche, è definita come una forma di pet therapy in quanto si sviluppa una relazione uomo-cavallo a scopo terapeutico-riabilitativo aiutando adulti e bambini a migliorare il loro stato psicofisico turbato e danneggiato da svariate patologie.

Il cavallo è un animale estremamente sensibile, intelligente ed empatico, trasmette una grandissima quantità di stimolazioni neurosensoriali in modo simultaneo in chi lo monta o lo avvicina. I benefici dell’ippoterapia sono davvero numerosi, è una forma di terapia neuromuscolare che, oltre a migliorare postura e coordinazione nei soggetti affetti da disabilità, apporta anche migliorie a livello psichico e psicologico. È una pratica che viene attualmente usata in circa 26 Paesi.

Lo scopo del progetto “in sella per un sogno” è quello di migliorare l’autostima, la gestione delle emozioni, il senso di responsabilità e di rispetto delle regole aiutando ragazzi di un’età compresa tra i 4 e i 17 con Sindrome di Down autismo e disabilità psichiche a migliore le loro prestazioni.

Sono stati individuati quattro centri di riabilitazione equestre:

  • Centro Riabilitativo equestre “Accavallo” presso l’Ippodromo di Agnano Via Raffaele Ruggiero,181 (NA)
  • Centro Riabilitativo equestre “Rete Solidale” presso il Centro ippico Nonno Emilia Via Giovanni Negri, 5 Salerno
  • Centro Riabilitativo equestre “Madonna di Rosella” presso il CRE Centro Via Strada Comunale Artemano ,24 Piano di Sorrento
  • Centro Riabilitativo equestre “Madì” presso il centro il Centro ippico Madì Via Propiale, 9 Acerra

I centri sopra riportati, da anni sono attivi nel territorio migliorando le condizioni psicofisiche, motorie e posturali dei ragazzi affetti da diverse patologie. Ogni centro ha individuato un ragazzo che a causa delle innumerevoli cure e riabilitazioni svolte, non riescono a sostenere a livello economico la terapia riabilitative. Per ogni ragazzo, verrà garantito un percorso continuativo dalla durata di otto mesi da ottobre 2024 a giugno 2025 garantendo un effettivo miglioramento.

Il Rotaract Distretto 2101 supporterà i Club nella realizzazione di eventi tematici, finalizzati a raccogliere i fondi necessari per sostenere economicamente le attività terapeutiche dai giovani individuati.

 

AGGIORNAMENTO:

Nei mesi di giugno e luglio, grazie all’esemplare impegno profuso nell’organizzazione dei Passaggi delle Consegne, siamo già riusciti a raggiungere l’obiettivo economico del progetto “In Sella per un Sogno”, consentendo, così, la fruizione del corso di ippoterapia ai bambini presenti nei centri delle nostre Province già a partire da ottobre 2024 e fino a giugno 2025.